sabato 2 gennaio 2016

novjara saluto

COMUNICATO STAMPA che come ricevo da Renato Corsetti, così pubblico:

 
Cari amici, cari samideani,
oggi inizia il nuovo anno – il 2016 – anno bisestile – un proverbio della mia giovinezza diceva “anno bisesto anno malesto”. Speriamo di no!
Noi tutti dobbiamo unire le nostre forze per smentire tale profezia!
Lo so, le promesse fatte all’inizio dell’anno non sono state tutte mantenute; ho forse sottovalutato i problemi, o se ne sono aggiunti altri.
Più conosco il ‘motore’ della federazione più mi convinco che senza l’aiuto di tutti non si può farlo funzionare al massimo; aiuto concreto intendo, un piccolo mattoncino, che aiuti a costruire il ponte al futuro.
In questi giorni sto leggendo un libro scritto, tradotto e pubblicato da un nostro associato, da un mio amico; l’ho iniziato a leggere per recensirlo, ma ogni capitolo mi avvince sempre di più, mi permette di conoscere l’autore, di ammirarlo, mi spinge a ringraziarlo pubblicamente per questo meraviglioso dono che ci ha voluto fare.
Parlo del libro “La mia traccia – mia signo”di Gianni Conti. Il sottotitolo già dice tutto: “Ognuno dovrebbe lasciare una traccia del proprio passaggio” non per dire pubblicamente cosa si è fatto, ma per suggerire sommessamente ad altri cosa si può fare con l’intelligenza, la volontà la bontà.
Iniziare l’anno con questa lettura è molto importante.
Gianni ha deciso di lasciare a settembre il Consiglio Direttivo per motivi di salute, che, forse, sono in via di soluzione. E’ quindi subentrato Riccardo Pinori, e questo ha causato anche una redistribuzione degli incarichi, che, pare, sia positiva per il buon funzionamento del famoso ‘motore’.
Vi sono molto lamentele per il sito; certo i lavori sono più lenti di quanto speravo, ma il responsabile, Gianfranco Molle, ha dovuto anche curare altre cose, come ricreare il sito del congresso, dopo la rinuncia del precedente gestore.
Anche il servizio librario è un po’ in sofferenza, da un paio d’anni il lavoro è svolto in modo completamente manuale – come negli anni settanta – senza alcun programma di gestione magazzino; alcuni di voi si erano offerti di trovare un programma adatto ma… Adesso è diventato uno dei punti essenziali per Pinori, che cercherà di risolvere il problema della automatizzazione, in modo poi da poter offrire anche una possibilità di ordinazione automatizzata.
Abbiamo sottoscritto dei contratti con spedizionieri per diminuire il costo ed accelerare i tempi di consegna di quanto da voi ordinato, e a tal proposito vi ringrazio per il grande successo per la campagna “Vocabolario Minnaja”, terminata a fine agosto. Siete ancora in tempo per la nuova campagna, lanciata a settembre: “Itala antologio + Sonetti del Belli”approfittatene.
Che dirvi di più?
Do’appuntamento a tutti voi a fine agosto a Frascati, per il Congresso Nazionale; ricordatevi che come i mussulmani devono andare almeno una volta nella vita alla Mecca, gli esperantisti devono andare almeno una volta all’anno al congresso nazionale! Nicola Minnaja sta preparando un programma molto, molto interessante, non potete non desiderare di parteciparvi!
Un augurio sincero di un anno sereno e laborplena!|
Michela Lipari
presidente FEI

by: Renato Corsetti   renato.corsetti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento