giovedì 17 dicembre 2015

15 dicembre - zamenhof-tago

COMUNICATO STAMPA dall'instancabile Renato Corsetti:


cari samideani, cari associati,
oggi è il 15 dicembre.
Una giornata molto importante per la comunità esperantista, in quanto 156 anni fa – il 15dicembre 1859 – nacque a Bjalistoko Lazzaro Ludovico Zamenhof, la persona che ci ha regalato quel meraviglioso mezzo di comunicazione che è la lingua internazionale esperanto.
Durante il primo congresso mondiale a Boulogne-sur-Mer nel 1905 l’assemblea approvò il 9 agosto all’unanimità la dichiarazione di esperantismo, scritta da un comitato costituitosi durante il congresso proprio per redigerla.
Ve ne citerò soltanto l’inizio, invitandovi a leggere il documento integrale nel libro Le grandi personalità dell’Unesco Lazzaro Ludovico Zamenhof edito dalla FEI nel 2009, fortemente voluto e redatto in lingua italiana dall’instancabile Carlo Minnaja.
“… L’esperantismo è lo sforzo di diffondere in tutto il mondo l’uso di una lingua umana neutra, la quale “senza intromettersi nella vita interna dei popoli e non mirando affatto a scacciare le lingue nazionali esistenti” darebbe a persone di nazioni diverse la possibilità di comprendersi tra loro, il che potrebbe servire come lingua di pacificazione delle istituzioni pubbliche in questi paesi, dove diverse etnie si combattono a causa della lingua; in questa lingua umana neutra potrebbero essere pubblicate quelle opere che hanno uguale interesse per tutti i popoli. …”
 
Un particolare ringraziamento ai gruppi che in questa occasione hanno deciso di organizzare un particolare convegno per ricordare agli esperantisti e per informare i non esperantisti dell’inestimabile valore che abbiamo avuto la fortuna di apprendere.
Un ringraziamento anche a tutti i samideani per il costante sostegno al movimento in quanto nessuna costruzione potrebbe svettare senza una solida base!
 
Riflettiamo sul cosa significhi ‘essere esperantisti’ ed agiamo di conseguenza, lavorando tutti insieme per far conoscere sempre di più il grande valore di questa persona semplice e meravigliosa di nome Lazzaro Ludovico Zamenhof.
 
Roma, 15 dicembre 2015
Michela Lipari
Presidente FEI

Posted by: Renato Corsetti    renato.corsetti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento