lunedì 29 settembre 2014

Il concorso di poesie in italiano ed esperanto

COMUNICATO STAMPA che ricevo da Renato Corsetti, in Esperanto ed Italiano e che come ricevo pubblico.

Karaj geamikoj, la premia ceremonio de la konkurso pri poemoj en la itala kaj Esperanto okazos la 18-an de oktobro, en la Urba Teatro de Sankta Anĝelo de Brolo, je la sesa horo posttagmeze. Ĝi estos aparta evento, ĉar la urbeto estos oficiale proklamita Esperanta Urbo, dum la vespero. Violino kaj piano kreos la ĉielan voĉon pri poeziaj momentoj. Oni povos auskulti ankaǔ neeldonitan boleron, kiu estis komponita el konga poetino kaj el brazila muzikistino kaj kantistino, ambaŭ esperantistino.
La premiojn transdonos la Urbestro, la Prezidantino de Itala Esperanto-Federacio kaj aliaj eminentuloj.
Dum la vespero oni prezentos ankaŭ la libron kun la poem-kolekto.
Tiujn el vi, kiuj volos ĉeesti, oni akceptos per plej granda honoro. Bonvolu frue sciigi min pri via ĉeesto, por ke mi povu havigi al vi necesajn indikojn.
Amike

Cari amici, la cerimonia della premiazione del concorso di poesie in italiano ed esperanto avverrà il 18 ottobre, nel Teatro Comunale di Sant’Angelo di Brolo, alle ore 18. Sarà un evento speciale perché la cittadina verrà proclamata ufficialmente, nel corso della serata, Città Esperantista. Un violino e un pianoforte creeranno il tessuto celeste di momenti poetici. Si potrà ascoltare anche un bolero inedito composto da una poetessa congolese e una musicista e cantante brasiliana, entrambe esperantiste.
I premi saranno consegnati dal Sindaco, dal Presidente degli esperantisti italiani e da altre autorità.
In tale occasione sarà presentato il volume della raccolta.
Quelli di voi che vorranno essere presenti, saranno ricevuti con il massimo onore. Avvertitemi al più presto, affinché possa darvi tutte le indicazioni necessarie.
Con amicizia
Samideano

sabato 27 settembre 2014

Il plurilinguismo sia elemento centrale dell'agenda politica UE

COMUNICATO STAMPA che come ricevo dall'Ufficio Stampa Fei, così pubblico :

La Federazione Esperantista Italiana (www.esperanto.it) partecipa alla Giornata europea delle lingue e sottolinea l'importanza dei temi del plurilinguismo, della diversità culturale, dell'intercomprensione tra i popoli e lo studio delle lingue. L'associazione augura buon lavoro a Tibor Navracsics, neo commissario UE con delega a Cultura, Educazione, Gioventù e Cittadinanza, auspicando che il rispetto dei diritti e della democrazia linguistica siano al centro della sua agenda.

La recente crisi in Ucraina ha evidenziato - al di là delle speculazioni politiche e degli interessi in gioco - le difficoltà della coesistenza di comunità di cultura diversa e proprio le politiche linguistiche di Kiev sono state tra la cause (o tra i pretesti, a seconda dei punti di vista) che hanno acuito le tensioni tra le parti. L'Ungheria, Paese originario del commissario Tibor Navracsics, e tutta l'Europa, hanno un tesoro immateriale fatto di lingue e culture che va conservato adottando le più opportune politiche.

L'associazione ricorda, inoltre, che più volte gli Organi di Giustizia europei hanno riconosciuto la discriminatorietà, ad esempio, della pubblicazione dei bandi esclusivamente in inglese, francese o tedesca con conseguente oggettivo svantaggio per i non madrelingua. La difesa dei diritti linguistici non deve riguardare esclusivamente le minoranze linguistiche ma dev'essere considerato come un elemento volto a costruire l'armonia e la coesione all'interno dell'Unione Europa. Bisogna tutelare, quindi, non solo il basco o il catalano, ma anche l'italiano, il polacco, ecc. abbandonando il modello trilingue .

Il rispetto delle culture e delle lingue è uno dei pilastri fondamentali del movimento a sostegno dell'esperanto, diffusosi proprio per offrire un fondamento neutrale sul quale gli uomini possano mettersi in comunicazione egualitariamente e fraternamente.

La Federazione Esperantista Italiana ricorda al commissario Tibor Navracsics che le lingue sono un importante strumento per la partecipazione dei cittadini alla vita socio-politica e culturale: discriminarne anche solo una equivale a penalizzare severamente l'intera comunità.

domenica 21 settembre 2014

A Parma, giovedì 23 ottobre p.v. il premio Giorgio Canuto

COMUNICATO STAMPA 
che come ricevo pubblico :

La quinta edizione del Premio "Canuto" per la miglior tesi di laurea in ‘Interlinguistica ed Esperantologia’ si celebrerà a Parma giovedì 23 ottobre p.v., in due momenti: alle 12 ci sarà la consegna del premio, la prolusione di un eminente sociolinguista e la presentazione del volume: La Premio «G. Canuto» por magistriĝa disertacio pri Interlingvistiko kaj Esperantologio. Kvin jaroj da (inter)lingvistikaj pliprofundigoj en Parma; nel pomeriggio seguirà una tavola rotonda sul tema "Italiano in Europa: lingua di minoranza?".
Seguiranno a breve, una volta confermati, le indicazioni sui luoghi e i nomi dei partecipanti agli eventi.
  
renato corsetti