martedì 28 maggio 2013

Roma Festivaleto - 16 giugno prossimo



Solito COMUNICATO STAMPA del solito Renato Corsetti, che subito mi precipito a rendere pubblico
:

Roma - 16 giugno
-----------------
Roma Festivaleto


Giornata d'incontro degli esperantisti di Roma e del Lazio (nonché altri
vicini e lontani) presso "Seraphicum" (v.del Serafico 1, Roma - 5 minuti a
piedi della stazione metro B Laurentina).


Accoglienza dei partecipanti a partire dalle 11.30, preceduta, per chi
vuole, da una visita guidata in esperanto all'Abbazia delle Tre Fontane (ore
10:00).  L'Abbazia delle Tre Fontane si trova in Viale Acque Salvie, 1,
anch'essa e' ragiungibile a piedi dalla fermata Laurentina della metro
camminando nella direzione di Roma centro, circa 20 minuti. Alternativamente
prendere davanti alla fermata della metro l'autobus 761  nella direzione
"San Paolo" e scendere dopo tre fermate.


Pranzo comune (all'aperto se le condizioni meteo lo permetteranno). Costo
del pranzo: 15€ (8€ fino a 18 anni).

Nel pomeriggio numerosi interventi brevi di singoli e gruppi.

Per prenotazioni e informazioni scrivere a Raffaele Del Re
(rdelre@libero.it).

lunedì 20 maggio 2013

Ma in fondo la FEI che fa?



Circolare su quello che la FEI fa
**********************
Relazione di Raffaella Savastano sul lavoro svolto a Mazara del Vallo nell' anno scolastico 2012-2013
 
In seguito alla mia partecipazione al Congresso Nazionale tenutosi a Mazara del Vallo nell' agosto 2012, ho avuto modo di accostarmi a tutto quello che era in cantiere lì e ne sono stata immediatamente catturata.
Ecco il resoconto delle attività.
Dal 21 al 31 marzo
 
-Preparazione della mostra sulle lingue della Spagna. Correzione delle schede in lingua italiana.
Contatti con giornalisti e visitatori.
-Partecipazione alle lezioni nelle scuole, contatti con i colleghi docenti, gli studenti e le famiglie.
-Controllo dei quaderni degli alunni.
Dal 7 aprile al 4 maggio
-Accoglienza dei Polacchi; stesura comunemente concordata di un programma di attività fino al giorno della partenza prevista per il 19 aprile; accompagnamento nelle svariate visite turistiche, assistenza nei contatti con il personale dell'albergo e del ristorante, con le scuole e lo staff del Sindaco. In un pomeriggio libero ho invitato Ela, la capogruppo dei polacchi, ad essere mia ospite in un'escursione a Palermo. Questo piccolo viaggio insieme, a cui ha partecipato anche Felice, ha contribuito a consolidare amicizia e collaborazione tra noi già dai primi momenti.
-Organizzazione e conduzione dello spettacolo in piazza il 14 aprile alla presenza del sindaco e del suo staff in occasione dell' anniversario della morte di Zamenhof.
-Su richiesta della coordinatrice del gruppo polacco, ho fatto qualche lezione per fornire elementari conoscenze di lingua italiana e preparare, con il coro, delle canzoni in Esperanto che avevo appreso a mia volta durante il Congresso nazionale dell' agosto scorso.
-Ricerca di contatti con Esperantisti siciliani. Alcuni non erano reperibili mentre sono stati raggiunti
Nunzio Parisi, l'architetto Nicastro, Caterina Barraco di Paceco, il personale della biblioteca di Mineo.
I risultati di tale attività sono stati veramente notevoli per quanto riguarda il lavoro a scuola con gli studenti, l' accoglienza degli ospiti e la socializzazione: è stata costruita una bella e rassicurante rete di rapporti che ha coinvolto gli studenti con le famiglie, le Dirigenti ed il personale scolastico, il Sindaco con il suo staff, le guide turistiche e svariate altre persone che, per motivi di lavoro o casualmente, sono entrate in contatto con noi: Felice, Przemech, Raffaella, Sara, Suso ( rigorosamente in ordine alfabetico )
In seguito, si è felicemente inserito nel teamo Ermanno Tarracchini, il cui apporto è stato molto apprezzato e va tenuto nel debito conto per l' immediato futuro.
Ha seguito tutta la vicenda con disponibilità anche Brunetto Casini.
Desidero sottolineare che i risultati conseguiti si sono avuti grazie al felice incontro tra personalità diverse che si sono spese senza riserve, evidenziando entusiasmo, spirito di collaborazione e, cosa non sempre facile da trovare, la capacità di riconoscere le qualità e i meriti altrui.
 
Raffaella Savastano
 
renato corsetti


sabato 11 maggio 2013

Il 5×1000 alla Federazione Esperantista Italiana

 COMUNICATO STAMPA


  Il 5×1000 alla Federazione Esperantista Italiana
Abbiamo molti progetti in serbo per promuovere la lingua esperanto in tutta Italia, e un'aiuto essenziale per farlo deriva dai fondi del 5×1000, lo spazio della dichiarazione dei redditi destinato alle associazioni non profit. Se quest'anno vuoi contribuire anche tu alle nostre attività, segnala nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice della FEI: 800 9577 0014.

Sei curioso di sapere cosa abbiamo realizzato negli anni scorsi grazie ai tuoi fondi? In questa pagina trovi un piccolo assaggio delle iniziative più interessanti.
  • CHI: da ormai tre anni l'Associazione Esperanto "Giorgio Canuto" di Parma bandisce il concorso Premio Giorgio Canuto, con il patrocinio dell'Università di Parma. Nel 2012, il premio è stato conferito alla neodottoressa Anna Rondelli.
  • CHE COSA: Il Premio Canuto è un riconoscimento alla miglior tesi di laurea sull'esperanto pubblicata nell'anno precedente, in tutti gli atenei italiani. La cerimonia di premiazione è accompagnata da una prolusione, che nel 2012 è stata tenuta dal professor Giuseppe Castorina, dell'Università La Sapienza di Roma, sul tema "Lingue e diritti degli esseri umani".
  • Grazie al tuo 5×1000 ci aiuti a proporre un Premio economicamente allettante per i neolaureati, e ci consenti di affrontare le spese vive connesse all'organizzazione dell'importante cerimonia annuale.
  • CHI: da diversi anni l'Associazione Esperantista Fiorentina partecipa a Terra Futura, gestendo un banco informativo e partecipando ai cosiddetti “Laboratori di buone prassi” con corsi accelerati di esperanto.
  • CHE COSA: Terra Futura è una mostra-convegno unica nel suo genere, che da anni lavora per una nuova governance globale, una “terra futura” rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti, e un sistema sociale ed economico più giusto. Oltre 80.000 i visitatori nel 2012. La sede è la Fortezza da Basso, e il periodo è sempre quello primaverile inoltrato: nel 2012 è stato dal 25 al 27 maggio. L’ingresso è libero all’area espositiva e agli appuntamenti culturali.
  • Grazie al tuo 5×1000 aiuti a sostenere la quota di iscrizione della FEI a Terra Futura e i fondi necessari per ottenere lo spazio per il banchino informativo.
  • A Milano, grazie al tuo 5×1000 abbiamo allestito un gazebo nella centralissima via Dante, per distribuire volantini informativi e rispondere alle curiosità dei passanti a proposito dell'esperanto.
  • Nel Tigullio, grazie al tuo 5×1000 abbiamo diffuso manifesti e volantini per lanciare corsi di esperanto a Chiavari e Rapallo; le attività di informazione si sono svolte a Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Lavagna.
  • A Pescara, grazie al tuo 5×1000 abbiamo assegnato il prestigioso Premio Guerriero di Capestrano a Nicolò Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo e grande sostenitore dell'esperanto. (Trovi qui il resoconto della cerimonia.)
  • A Mazara del Vallo, grazie al tuo 5×1000 e alle sovvenzioni dell'Unione europea è proseguita l'attività del Centro di Intercultura ed Esperanto, centro culturale e al tempo stesso motore di turismo internazionale per Mazara.

Federazione Esperantista Italiana
via Villoresi 38, 20143 Milano · C.F. 80095770014 · Indirizzi & informazioni

  
~~~

mercoledì 1 maggio 2013

Gli Esperantisti, così facendo, premiamo la Meritocrazia ...

COMUNICATO STAMPA che mi arriva, e che subito vi giro, del sempre solito e puntuale Renato Corsetti:

Chi vuole una borsa di studio ??

La Federazione Esperantista Italiana propone 6 Borse di studio per la partecipazione ad un corso residenziale di perfezionamento di esperanto (per allievi che hanno terminato i corsi di I e II grado)

1) Le borse di studio

Al fine di premiare i migliori allievi dei corsi di Esperanto, la Federazione Esperantista Italiana (FEI) istituisce per il 2013 n°6 borse di studio, a chi non ne ha mai usufruito in precedenza, per partecipare, a Castellaro - Sanremo dal 03 al 10 di agosto 2013, al Congresso Italiano di Esperanto ed in particolare ai corsi di perfezionamento che si terranno durante il congresso stesso.
Le borse di studio istituite sono:
- n° 6 borse di studio per allievi (associati della FEI) che negli anni 2011-2012-2013 hanno frequentato in presenza un corso di esperanto di I o di II grado terminandolo con diploma rilasciato dall’IIE o che abbiano ricevuto dalla FEI un attestato di frequenza, oppure che hanno partecipato in rete ad un corso di esperanto di I o di II grado terminandolo con profitto.

2) Cosa prevedono le borse

I borsisti riceveranno:
- l’adesione gratuita al congresso;
- un contributo di euro 320,00 spendibili al congresso (per vitto, alloggio e/o gite)
I borsisti dovranno:
- frequentare le ore giornaliere del corso di perfezionamento (il lunedì , martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12) e le altre attività congressuali.
La frequenza al corso è condizione indispensabile per usufruire della borsa di studio.


3) Come partecipare

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio occorre inviare, anche a mezzo posta elettronica fei@esperanto.it , il modulo sottoriportato debitamente compilato che deve pervenire tassativamente entro 15 maggio 2013, corredato della seguente documentazione:
- Per gli allievi che hanno frequentato un corso in presenza: fotocopia del diploma rilasciato dall’Istituto Italiano di Esperanto (IIE) o attestato di frequenza rilasciato dalla FEI. Gli allievi che hanno terminato il corso di recente e non dispongono ancora del diploma rilasciato dall’I.I.E., o quelli in possesso del solo attestato di frequenza rilasciato dalla FEI, dovranno richiedere all’insegnante con cui hanno frequentato il corso, la compilazione della "dichiarazione sostitutiva" appositamente prevista nel modulo di domanda.
- Per gli allievi che hanno partecipato ad un corso in rete: il periodo di frequenza del corso ed il nominativo del tutor/assistente che lo ha seguito che attesterà il livello di conoscenza della lingua acquisito durante il corso.


Per chi dovesse sostenere l’esame dopo il 15 maggio potrà partecipare nel caso in cui le 6 borse di studio non siano state assegnate.

4) L’assegnazione

Una commissione, appositamente istituita dalla Federazione Esperantista Italiana, provvederà a suo insindacabile giudizio ad individuare gli assegnatari delle borse di studio. Costituiranno motivo di preferenza i meriti conseguiti durante i corsi.
Per ottenere la borsa di studio è necessario essere associato alla FEI.



Per informazioni: fei@esperanto.it o 3391522925 (Laura)

Domanda di partecipazione all’assegnazione di una borsa di studio 2013
Il/La sottoscritto/a,
nato/a
il
abitante in
CAP
città
prov.
Tel.
a conoscenza dei termini del Bando di concorso, chiede di partecipare all’assegnazione di una delle borse di studio della Federazione Esperantista Italiana, per partecipare ad un corso di specializzazione di Esperanto al Congresso Italiano di esperanto a Castellaro - Sanremo dal 03 al 10 agosto 2013.
______________________________________________________________________________

Da compilare da parte di allievi che hanno partecipato ad un corso in rete:

Ho partecipato al corso: KIREK / KAPE
Il corso è stato da me frequentato nell'anno
Il tutor/assistente era

In fede

______________________________________________________________________________

Da compilare da parte degli allievi che hanno frequentato un corso in sede:

Ho frequentato il corso di I o II grado nell'anno:
L'insegnante del corso era
Allego fotocopia dell'attestato di superamento del corso rilasciato dall' I.I.E.

In fede

______________________________________________________________________________

Dichiarazione sostitutiva

(necessaria in caso di indisponibilità del diploma o di disponibilità del solo attestato di frequenza
Il/la sottoscritto/a
insegnante del corso di I/II grado frequentato dall'allievo/a nell'anno
attesto che:
- L'allievo/a ha partecipato al corso qui sopra specificato ed ha superato gli esami finali tenuti dalla commissione istituita dall'I.I.E. con il punteggio di
- L'allievo/a ha ricevuto l'attestato di frequenza al corso rilasciato dalla FEI ed ha conseguito un risultato finale di: buono/medio/ottimo

In fede
~~~