sabato 11 maggio 2013

Il 5×1000 alla Federazione Esperantista Italiana

 COMUNICATO STAMPA


  Il 5×1000 alla Federazione Esperantista Italiana
Abbiamo molti progetti in serbo per promuovere la lingua esperanto in tutta Italia, e un'aiuto essenziale per farlo deriva dai fondi del 5×1000, lo spazio della dichiarazione dei redditi destinato alle associazioni non profit. Se quest'anno vuoi contribuire anche tu alle nostre attività, segnala nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice della FEI: 800 9577 0014.

Sei curioso di sapere cosa abbiamo realizzato negli anni scorsi grazie ai tuoi fondi? In questa pagina trovi un piccolo assaggio delle iniziative più interessanti.
  • CHI: da ormai tre anni l'Associazione Esperanto "Giorgio Canuto" di Parma bandisce il concorso Premio Giorgio Canuto, con il patrocinio dell'Università di Parma. Nel 2012, il premio è stato conferito alla neodottoressa Anna Rondelli.
  • CHE COSA: Il Premio Canuto è un riconoscimento alla miglior tesi di laurea sull'esperanto pubblicata nell'anno precedente, in tutti gli atenei italiani. La cerimonia di premiazione è accompagnata da una prolusione, che nel 2012 è stata tenuta dal professor Giuseppe Castorina, dell'Università La Sapienza di Roma, sul tema "Lingue e diritti degli esseri umani".
  • Grazie al tuo 5×1000 ci aiuti a proporre un Premio economicamente allettante per i neolaureati, e ci consenti di affrontare le spese vive connesse all'organizzazione dell'importante cerimonia annuale.
  • CHI: da diversi anni l'Associazione Esperantista Fiorentina partecipa a Terra Futura, gestendo un banco informativo e partecipando ai cosiddetti “Laboratori di buone prassi” con corsi accelerati di esperanto.
  • CHE COSA: Terra Futura è una mostra-convegno unica nel suo genere, che da anni lavora per una nuova governance globale, una “terra futura” rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti, e un sistema sociale ed economico più giusto. Oltre 80.000 i visitatori nel 2012. La sede è la Fortezza da Basso, e il periodo è sempre quello primaverile inoltrato: nel 2012 è stato dal 25 al 27 maggio. L’ingresso è libero all’area espositiva e agli appuntamenti culturali.
  • Grazie al tuo 5×1000 aiuti a sostenere la quota di iscrizione della FEI a Terra Futura e i fondi necessari per ottenere lo spazio per il banchino informativo.
  • A Milano, grazie al tuo 5×1000 abbiamo allestito un gazebo nella centralissima via Dante, per distribuire volantini informativi e rispondere alle curiosità dei passanti a proposito dell'esperanto.
  • Nel Tigullio, grazie al tuo 5×1000 abbiamo diffuso manifesti e volantini per lanciare corsi di esperanto a Chiavari e Rapallo; le attività di informazione si sono svolte a Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Lavagna.
  • A Pescara, grazie al tuo 5×1000 abbiamo assegnato il prestigioso Premio Guerriero di Capestrano a Nicolò Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo e grande sostenitore dell'esperanto. (Trovi qui il resoconto della cerimonia.)
  • A Mazara del Vallo, grazie al tuo 5×1000 e alle sovvenzioni dell'Unione europea è proseguita l'attività del Centro di Intercultura ed Esperanto, centro culturale e al tempo stesso motore di turismo internazionale per Mazara.

Federazione Esperantista Italiana
via Villoresi 38, 20143 Milano · C.F. 80095770014 · Indirizzi & informazioni

  
~~~

Nessun commento:

Posta un commento