venerdì 9 marzo 2012

L'Associazione Universale di Esperanto partner consultivo dell'Unesco


Comunicato Stampa della FEI che come ricevo così pubblico:

L'Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA) è diventato partner consultivo dell'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Così ha deciso il direttore generale Irina Bokova, secondo le nuove linee guida sulle relazioni Unesco con organizzazioni non governative (ONG). Secondo il nuovo orientamento, l'UNESCO si propone di collaborare con le ONG per gli obiettivi comuni e non solo formalmente in termini di relazioni. In realtà l'UEA ha relazioni ufficiali con l'UNESCO dal 1954, anno della Risoluzione di Montevideo. Il 'nuovo' status rappresenta, infatti, soltanto un 'aggiornamento', frutto dell'evoluzione dei rapporti, prima divisi in tre categorie, tra l'organismo Onu per scienza educazione e cultura e il mondo delle ONG.

Le nuove linee guida prevedono ora collaborazioni associative e di consulenza. Nella prima sono accettate solo alcune ONG di grandi dimensioni per un periodo di otto anni. La seconda, invece, non è limitata nel tempo, ma le ONG devono mostrare una attività costante e continuativa contribuendo alle attività dell'UNESCO.

Il contributo più duraturo dell'UEA è la serie editoriale Oriente/Occidente, che dal 1961 si è articolata nella traduzione nella lingua internazione esperanto di 49 opere importanti della letteratura mondiale. Molti Congressi Universali di Esperanto, inoltre, hanno ricevuto un messaggio da parte del Direttore Generale dell'UNESCO. L'Associazione Universale d'Esperanto ha partecipato a varie campagne dell'UNESCO, tra cui la raccolta delle firme per il Manifesto 2000 per una Cultura di Pace e di Nonviolenza.

Grazie al suo status, l'UEA ha accesso alla Conferenza Generale e ad altri eventi organizzati dall'UNESCO. I risultati più importanti della Associazione Mondiale di Esperanto pressso l'UNESCO sono state le risoluzioni della Conferenza Generale a Montevideo nel 1954 ed a Sofia nel 1985. Quest'ultima può essere considerata il riconoscimento internazionale più importante dell'esperanto e della Associazione Universale di Esperanto.

---------------------------------------------
Esperanto Italia - FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
www.esperanto.it, approfondimenti.esperanto.it
---------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento