domenica 27 febbraio 2011

L'esperanto su Radio 1


Comunicato stampa FEI


Lunedì 28 febbraio 2011, alle 23:15 circa Radio 1 trasmette la seconda delle puntate della rubrica "10 minuti di …radio" dedicate all'esperanto. In studio parleranno de "L'esperanto come risorsa strategica" il giornalista Massimiliano Sbarra con Laura Brazzabeni e Ranieri Clerici, rispettivamente segretario generale e consigliere nazionale della Federazione Esperantista Italiana.

sabato 19 febbraio 2011

L'esperanto festeggia l'amicizia internazionale



Un nuovo Comunicato stampa FEI
che ricevo e pubblico sulla Settimana Internazionale dell'Amicizia.

Si aprirà domenica 20 febbraio si aprirà la Settimana dell' Amicizia Internazionale, evento celebrato da oltre 40 anni dalla comunità esperantista internazionale per ricordare all'umanità i valori fondamentali del movimento esperantista, ovvero l'uguaglianza tra uomini e nazioni e la solidarietà tra le genti.

Durante la settimana si svolgeranno numerosi incontri e convegni in Italia e nel mondo, anche in coincidenza con la Giornata Internazionale della Lingua Materna, istituita dall’Unesco e celebrata il 21 febbraio di ogni anno. Una lingua, infatti, non è un semplice strumento di comunicazione, ma un elemento essenziale dell’identità e del patrimonio culturale di una popolazione e proprio la protezione e l’apprendimento delle lingue costituiscono un passo decisivo verso la comprensione reciproca e l’integrazione.

Nel 1968 l'impulso era partito da Erik Carlén, vicepresidente dell'Associazione Esperantista Universale, che scriveva :

"Accendiamo la
fiamma dell'Amicizia oltre i confini. La sua luce vuol dire giustizia, fratellanza, pace tra uomini e popoli. E perché questa lampada possa far luce nel mondo con più chiarore, lavoriamo per la diffusione della lingua neutrale internazionale Esperanto. Che viva al servizio della nobile cultura dell'intera umanità, che fiorisca e che mandi fuori la luce dell’amicizia di là dei confini".

giovedì 17 febbraio 2011

EU: Il Monopolio delle Lingue Brucia anche gli €









Comunicato stampa della FEI che come ricevo pubblico:

Brevetto dell’unione europea, l'Italia chieda giustizia

Il Parlamento europeo ha approvato in questi giorni il ricorso alla cooperazione rafforzata per la creazione del brevetto UE in tre lingue (francese, inglese e tedesco). Questa decisione comporterà una grave distorsione dei diritti personali dei cittadini europei e del principio di libera concorrenza sancita dai trattati europei.
Le piccole e medie imprese italiane rischiano così di dover pagare, dovendo presentare la documentazione dovendo presentare in francese o in tedesco o inglese,il 28% in più rispetto a una sua concorrente austriaca, irlandese o francese. Non si tratta di un problema esclusivamente italiano perché paradossalmente, altri paesi europei (ad esempio la Spagna) saranno fortemente svantaggianti mentre altri Stati non UE (come gli USA o il Canada) riceveranno un forte beneficio.
Già in passato la la Corte di giustizia dell'Unione europea ha dato ragione all'Italia, sancendo che «è discriminatorio» pubblicare esclusivamente in tedesco, inglese e francese un bando di concorso per lavorare nelle istituzioni europee. I diritti linguistici sono legati indissolubilmente a quelli politici e civili di ogni cittadino dell'Unione e per questo l'Italia deve difendere allo stesso modo la propria lingua e il multilinguismo all'interno della Comunità europea. Un obiettivo perseguibile, ad esempio, attraverso l'adozione di una lingua neutra quale l'esperanto, che - come ha dimostrato François Grin, professore dell’università di Ginevra – permetterebbe anche un consistente risparmio di risorse, calcolabili in 25 miliardi di euro annui.

domenica 13 febbraio 2011

SAI - Settimana Internazionale dell'Amicizia


Dalla segnalazione del Presidente FEI, Renato Corsetti, ricevo questo Comunicato, che traduco (come meglio posso) e pubblico.

"Karaj,

Nur post kelkaj tagoj ni solenos Semajnon de Internacia Amikeco, eventon lau sia origino centrprocente esperantistan, kies ideo tamen neniam limighis nur al nia medio. Nunjare la Semajno pasos inter la 20-a kaj 26-a de februaro, pri kio eblas legi en la lasta numero de Esperanto. Gheneralaj informoj pri SIA trovighas en la pagho: http://www.uea.org/informado/sia.html

Uzu la trovighantan tie simbolon de la Semajno en la salutmesaghoj al esperantistaj kaj neesperantistaj amikoj, en blogoj, portaloj, retejoj.

Kompreneble festu la Semajnon en via klubo au grupo, invitante ekz. reprezentantojn de aliaj nacioj por tiel emfazi, ke amike interpremighantaj manoj superas limojn naciajn, rasajn, lingvajn, kulturajn, poltikajn kaj religiajn.

Ne forgesu, ke en la dauro de la Semajno, la 21-an de februaro pasos lauvica Tago de la Geaptra Lingvo. Preparante sin al tiu chi tago en la propra medio au vizitante iun eksteran aranghon ligitan kun la tago eblas che la adreso: http://www.uea.org/informado/gepatralingvotago.html konsulti kaj elpresi porokazan afishon, kiu trovighas cxe la adreso en pluraj lingvaj versioj.

Se vi havas pliajn ideojn por tiuj tagoj nepre dividu ilin por ke ni ankorau pli bone preparu nin al la baldauaj eventoj.

Amike, Barbara Pietrzak

Ghenerala Sekretario, estrarano pri informado"


Questa la traduzione (molto personale...mi si scusino gli errori!!)

Cari,

Solamente tra alcuni giorni noi celebreremo la Settimana Internazionale dell'Amicizia, un evento il suo, originariamente al cento percento esperantista, uno spunto comunque mai circoscritto semplicemente al nostro habitat. Quest'anno la Settimana sarà compresa tra il 20 ed il 26 di febbraio, cosa che potrai leggere sull'ultimo numero di Esperanto. Informazioni generali circa la SIA si tovano sulla pagina:

http://www.uea.org/informado/sia.html

Utilizzate il simbolo di ricerca della Settimana nei messaggi di saluto agli esperantisti ed agli anici non esperantisti, sui blog, portali, rete.

Ovviamente festeggiate la settimana con il vostro club, o il vostro gruppo, invitando eccezionalmente rappresentanti di altre nazioni, così per enfatizzare, amichevolmente intreciandosi le mani abbattendo i confini nazionali, razziali, linguistici, culturali, politici e religiosi.

Non dimentichiamo, che nel corso della Settimana, il21 di febbraio avremo in alternanza la Giornata delle Lingue Materne. Preparando così il visitante a questa giornata, unitamente al proprio gruppo, a qualche aggiustamento esterno vincolandolo sia alla giornata che all'indirizzo:

http://www.uea.org/informado/gepatralingvotago.html

consultando e stampando per l'occasione il poster, che troverete a questo indirizzo in una versione in più lingue.

Se voi avrete ulteriori idee per queste giornate, assolutamente condividetele, perchè noi così possiamo approntare in modo migliore i preparativi ai prossimi eventi.

Amichevolmente

Barbara Pietrzak

Segretaria Generale, responsabile delle informazioni


giovedì 3 febbraio 2011

"Lingue e Cultura" sbarca in Argentina


Comunicato Stampa della FEI

Il programma radiofonico "Lingue e Cultura", ideato dall'agenzia di stampa Disvastigo (disvastigo.esperanto.it) e da Radiofrequenza, radio dell'università di Teramo, sarà trasmesso a partire da sabato 12 febbraio 2011 in Argentina. Il programma, in collaborazione con "Ora Italia", sarà in onda a partire dalle 12 ora argentina (16 in Italia) sulle frequenze della Radio Nacional Argentina a Viedma, capoluogo storico della Patagonia e legato da sempre ll'immigrazione italiana. Sarà possibile anche seguire dal vivo dal vivo "Lingue e Cultura" all'interno di "Ora Italia" all'indirizzo: http://www.google.com/url?sa=D&q=http://radionacional.com.ar/vivo/lra-2-radio-nacional-viedma.html

"Lingue e Cultura" nasce per raccontare, attraverso interviste telefoniche, le tante realtà linguistiche minoritarie, con i problemi di queste comunità, dai pregiudizi alle difficoltà per tramandare queste culture ai giovani. Temi sempre molto attuali con i quali anche le comunità italiane all'estero si sono dovute confrontare. "Ora Italia", nato nel Febbraio 2009 da un’idea di Magali Pizarro, rappresenta un importante punto di riferimento nell'area per quanto riguarda la diffusione della cultura italiana e l'informazione, dalla vita delle comunità all'estero e dalle opportunità - concorsi e bandi - per le giovani generazioni all'attualità italiana.


http://www.esperantoitalia.it

martedì 1 febbraio 2011

Semajno de Internacia Amikeco - Settimana internazionale dell'Amicizia


Comunicato stampa della FEI che ricevo e pubblico:

Cari amici dei gruppi,

il 20 febbraio si aprirà la “Settimana dell'Amicizia Internazionale”,
evento celebrato da oltre 40 anni dalla comunità esperantista
internazionale. Nel 1968 l'impulso era partito da Erik Carlén,
vicepresidente dell'UEA e l'evento si è poi rinnovato ogni anno,
aprendosi anche ai non esperantisti.

Una festa che nasce per ricordare all'umanità i valori della
tolleranza e della fratellanza che dovrebbero valere tutto l'anno e
non esaurirsi come i buoni propositi natalizi. Perciò, per favore,
fate durante questa settimana anche qualcosa di esterno, se potete.

Molti gruppi esperantisti nel mondo hanno già segnalato la loro
adesione alle celebrazioni e noi siamo in attesa di comunicazioni
circa la vostra partecipazione (fei@esperanto.it). Ni estas "unu granda ronda
familio". Ni memorigu tion al mondo. ( NdR: Noi siamo una " famiglia grande e rotonda". Rammentiamolo al mondo.)

per la Federazione Esperantista Italiana

Massimo Ripani