mercoledì 10 agosto 2011

WIKIPEDIA : 150000 voci per l'Esperanto


Come da comunicato stampa FEI, ricevo e pubblico:

La Wikipedia in lingua esperanto ha raggiunto il traguardo di 150000 articoli, inserendosi al 27-esimo posto per numero di voci dietro alle versioni araba e danese. Pubblicata in oltre 270 lingue differenti (di cui circa 180 attive), la Wikipedia vive del contributo, finanziario ed intellettuale, dei propri utenti, che registrano nuove voci e perfezionano quelle già esistenti. Proprio da un gruppo di questi è partita l'idea di realizzare una versione in Esperanto dell'enciclopedia ed il progetto, concretizzatosi nel 2001, ha preso progressivamente maggiore consistenza. Nel 2003 le voci in esperanto erano già 10000, numero destinato a quintuplicarsi 3 anni più tardi.
La notizia giunge a pochi giorni dal 78° Congresso Italiano di Esperanto, manifestazione organizzata dalla Federazione Esperantista Italiana a Torino dal 20 al 27 agosto prossimi.
L'interesse nei confronti della lingua pianificata dal polacco Zamenhof quasi 150 anni fa continua ad essere vivo, forte dei riconoscimenti internazionali – tra cui 2 risoluzioni Unesco. Internet, in questi anni, si è rivelato un potente strumento di diffusione, facilitando l'insegnamento a distanza della lingua e le comunicazioni all'interno del movimento esperantista.
Accanto alla Wikipedia, inoltre, si è affiancato il progetto Wikitrans. Grazie a GrammarSoft ApS ed all'Università della Danimarca meridionale sono disponibili, infatti, in lingua esperanto oltre 3 milioni di articoli di alta qualità tradotti attraverso GramTrans, un sistema all'avanguardia che unisce tecnologie per l'analisi linguistica e la traduzione dei testi.

http://www.esperantoitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento