sabato 5 marzo 2011

PREMIO “ESPERANTO” 2011, CONCORSO SPOT VIDEO PER LE PARI OPPORTUNITA'

COMUNICATO STAMPA
PREMIO “ESPERANTO” 2011, CONCORSO SPOT VIDEO PER LE PARI OPPORTUNITA'

Ciampino, 01 marzo 2011

Il Progetto “Esperanto”, realizzato dall'Associazione Happy Time e patrocinato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Ciampino, Assessorato alle Pari Opportunità e Comunicazione, organizza un concorso video per tutti i giovani fino a 25 anni, che potranno partecipare sia singolarmente che in gruppo, oltre che come studenti di un'intera classe delle Scuole Medie Inferiori o Superiori.

Il concorso, che fa parte di una campagna di sensibilizzazione alla “Gionata Mondiale contro qualsiasi forma di razzismo” dichiarata nel 1967 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo delle vittime del Sudafrica che persero la vita il 21 marzo del 1960, prevede la realizzazione di un video in formato digitale, nella forma di spot pubblicitario o cortometraggio, che dovrà affrontare il tema delle pari opportunità.

Obiettivo del progetto, infatti, è quello di porre i ragazzi di fronte ad una riflessione sul tema della discriminazione, presente nella vita di tutti i giorni sotto molteplici sfaccettature, e dar loro la possibilità di esprimere idee e pensieri di un mondo che forse non troppo spesso gli appartiene.

“Il progetto – afferma l’Assessore alla Pace e alla Solidarietà e alle Pari Opportunità, Cristina Nuzzo - nasce da una profonda riflessione sul ruolo che oggi la scuola e le altre agenzie educative debbono assumere in merito all’attuale momento storico e socio-culturale, in cui i valori etici e morali sembrano essere messi in discussione. Per questo abbiamo scelto di coinvolgere i giovani e i loro insegnanti in una riflessione sul significato profondo che la pace ha per ciascuno, una pace ottenuta attraverso il rispetto per gli altri e le loro diversità. La scuola - conclude l'Assessore Nuzzo - deve divenire una sorta di “bottega di pace” dove si può apprendere la cultura della pace e costruire un mondo dove i valori di uguaglianza, solidarietà, libertà non vengano solo decantati come belle parole ma siano messi in pratica. Un’occasione, quella del progetto, per far sentire la voce dei giovani, per cogliere i loro pensieri sull’argomento. L’obiettivo, dunque, è quello di educare a vivere la pace in tutte le sue sfaccettature”.

Per consultare il regolamento e compilare la domanda di partecipazione consultare il sito www.comune.ciampino.roma.it oppure www.ciampinogiovani.it.

da Filomena Canzano

Nessun commento:

Posta un commento