lunedì 21 marzo 2011

Assisi - 25 settembre - Marcia della pace

da Renato Corsetti, Presidente FEI, ricevo e pubblico:


Pace a te, Giovanni, evangelista mio! Cosi' Zamenhof salutera' Gianni Conti, quando si incontreranno dopo la "fina venko".

Dunque, e' importante essere in 30 ad Assisi. La presenza ad Assisi vale anche come partecipazione alla giornata della pace, alla giornata europea delle lingue e all'Ago-tago.

Cominciamo a contarci:

Gianni Conti
Elio Bonomolo
Renato Corsetti
Aldo Grassini

Siamo a 4. Ne mancano 26.

Lascio deliberatamente il messaggio di Gianni affinche' tutti lo leggano.

Ciao

Renato
Carissimi
Nei mesi scorsi ho esposto una bozza di programma per partecipare alla marcia della pace Perugia - Assisi di domenica 25 settembre.
Perciò forza ragazzi, la posta in gioco è fortemente ambiziosa, si tratta di andare a seminare su un terreno fertilissimo.
Per chi non avesse letto o scordato la bozza progettata da Bonomolo Elio di Roma ed il sottoscritto, la ripropongo quì sotto:
La "marcia della pace 2011" si terrà domenica 25 settembre.
- Il tema sarà <>, e questo tema ci va a pennello !
- Nel 2011, questa marcia festeggia il suo 50° anniversario
- Il 2011 è l'anno europeo del volontariato
- 2010-2011 sono gli anni internazionali dei giovani
- 2011, tra l'altro è il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Fate queste premesse, cerchiamo di pensare come "partecipando", noi possiamo trarne la massima visibilità e propaganda.
La marcia, come sapete, partirà da Perugia al mattino verso le 9 / 9,30 e dovrebbe arrivare a Santa Maria degli Angeli (sotto Assisi, dove pure c'è la stazione del treno) verso le 12 / 12,30. Lunghezza del percorso circa 20 Km.
E' sconsigliato venire con la macchina o pulmann, si può rimanere imbottigliati, meglio il treno, o lasciare la macchina in qualche località vicina e arrivare con i mezzi pubblici.
Bozza di come dovremmo organizzarci:
La cosa basilare per una buona riuscita è una partecipazione abbastanza numerosa (25/ 30 persone). Alcuni di questi (i più giovani o buoni camminatori) se vogliono possono andare direttamente a Perugia (o Ponte S. Giovanni, dove credo ci sia la stazione ferroviaria di Perugia) e partecipare alla marcia.
Il gruppo più numeroso, di almeno 25 persone, invece deve andare direttamente a S. Maria degli Angeli, dove si incontreranno con il sottoscritto, Bonomolo ed altre persone arrivate il giorno precedente in macchina con l'attrezzatura e tutto il materiale pubblicitario.
Per attrezzatura intendo: 2 serie di pannelli (quelli usati a Piazza S. Pietro), magliette da indossare con lo slogan "Esperanto , la lingua della pace" e capienti borse da tenere a tracolla aperte davanti a se.
Per materiale pubblicitario, intendo la preparazione di circa 4000 / 5000, confezioni di 3
fogli pubblicitari (esempio: la lingua equa, tutto l'esperanto in un foglio, e altro) arrotolati con un elastico a guisa di diploma (lavoro che verrà fatto dal sottoscritto) come abbiamo già fatto, con grande successo, diverse volte a Milano nei i nostri gazebi.
Per la cronaca, ogni volta a Milano, nella centrale via Dante, abbiamo distribuito circa 1000 di questi rotolini, le prime volte con un bocciolo di rosa (artificiale) su ognuno, poi le volte successive anche senza il fiore, con un risultato leggermente inferiore.
Noi siamo fermamente convinti che otterremo un grande risultato, perché come ho già detto, andremo a seminare su un terreno molto fertile, dato che tutti questi partecipanti sono persone molto motivate !
Arrivando in mattinata, noi ci posizioneremo a circa 500 metri sulla strada dopo S.Maria degli Angeli verso Perugia, aspettando l'arrivo della carovana.
Per tenere le 2 serie di pannelli (9 x 2 =18), ovviamente sono necessarie minimo 18 persone, quindi noi dovremmo disporci in 9 da un lato della strada e in 9 dall'altro lato, gli uni fronte agli altri o magari anche distanziati.
Nelle borse a tracolla metteremo i rotolini già pronti che porgeremo ai passanti.
Disponiamo anche di un ottimo altoparlante !
Quì faccio un un invito pressante a tutti gli esperantisti di buona volontà : per una buona riuscita di questa manifestazione dobbiamo essere come detto prima, dai 25 ai 30, assolutamnte non di meno, in caso contrario si verificherebbe un disastro !
A sostegno di quanto esposto, tengo a rammentarvi che la prossima Pasqua ci sarà la 20a Urbi et Orbi , dove dei tenaci esperantisti tralasciando gli impegni affettivi familiari di Natale e Pasqua, sono stati sempre presenti in Piazza S.Pietro per ringraziare il Papa degli auguri in esperanto, ottenendo in questo modo anche di essere ripresi in mondovisione !
Faccio presente che Il 25 settembre è una comune domenica, non è una giornata importante come Natale o Pasqua, poi oltretutto non dobbiamo sobbarcarci 20 Km di marcia, resteremo lì bei tranquilli ad aspettare che arrivi la carovana !
Vedrete che sarà come una bella scampagnata tra amici ....esperantisti !
In questi mesi aspetto le vostre adesioni o a me direttamente o presso Bonomolo o direttamente al nostro presidente Renato Corsetti.
Vi ringrazio anticipatamente.
- Gianni Conti
Via F. Filzi,51
20032 Cormano (MI) - retadreso, givanni.conti@alice.it
- Bonomolo Elio
Via Anneo Lucano,69
00136 Roma
- Corsetti Renato
Via del Castello,1
00036 Palestrina (Roma) - retadreso renato.corsetti@esperanto.it

Nessun commento:

Posta un commento