lunedì 8 giugno 2009

PESARO - FESTA DEI POPOLI





FESTA DEI POPOLI
Pesaro, 9-13-14 giugno




IL PROGRAMMA




MARTEDI' 9 GIUGNO 2009
Ore 20 - Biblioteca San Giovanni, via Passeri - Pesaro
Presentazione dell’esposizione pittorica dell’artista africano Muya MambuleF. Henry
BUFFET equo e solidale
Ore 21 - Biblioteca San Giovanni, via Passeri - Pesaro
COME UN UOMO SULLA TERRA (http://www.comeunuomosullaterra.zalab.org/) proiezione del film - documentario, regia di A. Segre, D. Yimer incollaborazione con R. Biadene.“dal 2003 Italia ed Europa chiedono alla Libia di fermare i migrantiafricani. Ma cosa fa realmente la polizia libica? Cosa subiscono migliaia diuomini e donne africane? E perché tutti fingono di non saperlo?”Seguirà un dibattito alla presenza degli autori.

SABATO 13 GIUGNO 2009
Ore 17 - Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro)
ASPETTANDO LA FESTA ….SCAMBIO DI TRADIZIONI Laboratorio di Samba e Capoeira Laboratorio di cucina etnica “Sei buono come il pane”con gli insegnati e i mediatori culturali del Progetto Ragnatela dell’Associazione NuovoMondoLaboratorio di “Teatro dell’Oppresso” con Raffaella Corsucci a cura dell’Associazione ‘Fuori Le Ali’. laboratori sono gratuiti ed aperti a tutti. Per partecipare presentarsi alle ore 17 al punto informazioni presso Piazzale della Libertà (Palla diPomodoro).

DOMENICA 14 GIUGNO 2009
Parco Miralfiore - Pesaro
Ore 16 - FESTA FINALE Apertura laboratori e giochi per bambini e ragazziLettura di fiabe dal mondo con le facilitatrici culturali: Esmeralda Cakoni(Albania), Hafida Kanba (Maghreb), Dorata Dzierwa (Polonia). Esposizioni :-Quadri del pittore e fumettista africano Muya Mambule F. Henry-Libri e riviste sui popoli del mondo-Mostra fotografica “Ospiti in Romania e Moldova” a cura dell’AssociazioneA.C.E. IntegraPunti informativi su esperienze territoriali nell’ambito dell’integrazione a cura del Centro Servizi per il Volontariato. Dalle 16 alle 24 Musiche e spettacoli etnici all’anfiteatro con musica africana, con NZUKO NDI IGBO (Nigeria) e BAYE FALL GROUP (Senegal), danze medio-orientali con Giuly Shahla dell’Associazione culturale “Shahla, note d’oriente”, musica centro e sudamericana con Felix y Erendira (Perù eMexico), esibizione di capoeira con Centro Cultural Capoeira Baiana (Brasile), musica giapponese con Kiyoka e Mayumispettacolo di giocoleria con Arte della fenice di strada (Italia), musica cingalese, stage e spettacolo di danze popolari del gruppo Animapopuli, spettacolo di samba con Michelle, Daniela e Solange (Brasile)e per concludere folklore irlandese con i RICATTI ACUSTICI !!!
Ore 17 - Laboratorio di danze popolari per adulticon l’Associazione “Animapopuli”
Ore 19 - Degustazione dei cibi tradizionali dei popoli che partecipano alla festa: Nigeria, Perù, Argentina, Brasile, Romania e Moldavia, Cina, Marocco, Italia, Sri Lanka e Stand Multietnico.

2 commenti:

  1. Franco
    ti seguo
    vedi che sei sempre impegnato
    ma io sono
    come ben vedi
    deluso
    un poco per tutto
    Il Popolo che sta facendo e dice
    non so
    solo un gran giusto lamento
    Amici pochi
    vero
    dario.

    RispondiElimina
  2. Franco,
    caro amico mio sei sempre e solo tu a ricordare come saremo o già siamo

    Non ti scordi anzi ci svegli e ti senti anche turbato dalla fragilità mentale e corporale

    L'importante è sapere e non scordarsi chi non sa più di essere magari

    Fragili cosette siamo e tu ti commuovi

    Quanti siamo invece noi indifferenti a pensare altro

    Ci battiamo magari vergognosamente per vincere in politica

    Non uomini e manco caporali.

    Fai bene
    Franco a svegliarci dal torpore generale.

    grazie e auguri per il tuo sempre intelligente impegno
    dario.

    RispondiElimina