venerdì 6 gennaio 2017

È morto Tullio De Mauro, grande linguista italiano ed amico dell'esperanto

COMUNICATO STAMPA che come ricevo dalla FEI così pubblico :

La Federazione Esperantista Italiana partecipa con particolare commozione al dolore per la scomparsa di Tullio De Mauro, grande linguista italiano  ed amico dell'esperanto da molti decenni.

Altri meglio di noi illustreranno i suoi meriti scientifici (da Saussure alla democrazia linguistica) e politici (è stato, tra l'altro, anche Ministro della Pubblica Istruzione).  

Noi vogliamo ricordare i numerosi testi in cui si espresso favorevolmente all'esperanto, a partire dalla sua introduzione alla edizione moderna del Manuale di Esperanto di Bruno Migliorini negli anni '90 del secolo scorso.  
De Mauro riteneva che l'esperanto potesse essere usato con profitto a livello europeo. Per usare le sue parole: "Una comune lingua senza base etnica definita può essere (come già è tra gli esperantisti) una chiave facilitante, transglottica, dei sempre più necessari rapporti tra culture. E, in molti casi (redazione di testi e codificazioni di rilievo internazionale), potrebbe assumere una importante funzione di riferimento giuridicamente primario e nazionalmente neutro. Si pensi alla complessa esperienza in atto nell'Unione Europea, su cui si è soffermato da ultimo Claude Piron (Le dèfi des langues. Du gauchis au bon sens, Parigi 1994)."

Lo stesso favore per l'esperanto De Mauro ha ribadito in una delle sue ultime presentazioni pubbliche, il 15 novembre scorso, intervenendo ad una giornata in onore di Renato Corsetti all'Universita di Roma. 

Grazie, Tullio, per la collaborazione con gli esperantisti, che non ti dimenticheranno.

----------------------------- ----------------
Federazione Esperantista Italiana, 
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
www.esperanto.it
------------------------------ -------------

-- 
Renato Corsetti, 117 Dukes Avenue, London N10 2QD, UK/Britujo
tel. +393286315655, +447399273515 renato.corsetti@gmail.com

1 commento:

  1. anche se tardi ...
    provo a memorizzare
    la voce
    e qualche insegnamento
    dell'immenso Linguista....
    mai potremo scordare
    quanto il Maestro tentò aiutarci...
    grazie infinite...
    dario.

    RispondiElimina