martedì 14 giugno 2016

Come le ciliegie un' Idea tira l'altra...

... e questa appartiene ad una esperantista, seguace della telenovela, ma non tanto da lasciarsi sfuggire una chicca linguistica...

Per operare un pour parler di ciò che è l'Esperanto la Presidente Michela Lipari aveva suggerito che qualcuno si rendesse disponibile a partecipare alla trasmissione del nuovo Rischiatutto, riproposto da Fabio Fazio a settembre sulle reti RAI. Sarebbe stato come una specie di rimescolar le carte e che comunque andasse, sarebbe servito per parlare di Esperanto. Come e di che cosa, se di letteratura, storia, personaggi non aveva importanza : l'importante sarebbe stato parlarne. Quello più difficile era trovare chi fosse disposto a prepararsi ed andare in trasmissione.
L'eco di questo AAA cercasi, non si era ancora affievolito, che un'altra voce è uscita dal coro delle amicizie esperantiste : quella della amica Prof. Miranda Cuppoletti che nel forum degli esperantisti marchigiani scriveva in data 8 giugno e raccogliendo una nuova ciliegia proponeva una sua idea : 
"Nella  telenovela" Il segreto"  trasmessa su canale 505 di pomeriggio  ci sono state delle puntate in cui un signore insegnava esperanto nel paese in cui si svolgono le vicende, ambientate nel 1922. E' stata una belle sorpresa.      .Perché  non porre domande in proposito,nella trasmissione del sabato pomeriggio,quando vengono invitati alcuni protagonisti? Saluti a tutti .         .miranda"
La telenovela veniva mandata in onda nel corso della trasmissione "Verissimo", per cui la nostra prof. ha contattato detta redazione e senza stare a riassumervi ecco l' annuncio sequenza della Sig.ra Cuppoletti dopo aver interpellato la redazione di Verissimo e la risposta di questa

:"La risposta non si è fatta attendere.Se vogliamo partecipare  alla trasmissione Verissimo per porre domande dirette agli attori, credo si debba fare la richiesta come associazione. Ai redattori serve per farsi pubblicità sulla trasmissione, a noi per pubblicizzare l'esperanto. Saluti   cordiali.  miranda "

 Da: "ilsegreto@mediaset.it" <ilsegreto@mediaset.it>
Data: 12/06/2016 15.31
A: "miranda.cuppoletti@libero.it"
Ogg: autoanswer: richiesta informazioni


Gentile Cliente,
La ringraziamo per averci scritto. La Sua richiesta verrà presa in considerazione nel più breve tempo possibile.
Le porgiamo i più Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Fivestore

Quando si dice che la costanza da sempre buoni frutti!! Erano trascorsi appena 4 gg.
Un grazie sentito quindi alla Prof. Miranda Cuppoletti con la speranza di vedere ed ascoltare a Settembre, con la ripresa delle trasmissioni di Verissimo, un volto ed una storia raccontata da qualche nostra amicizia esperantista.  In tale attesa un grosso in bocca al lupo ed auguri a tutti di Buone Ferie.









di Franco Giannini

lunedì 6 giugno 2016

Che ne dite di portare la materia "Esperanto" a Rischiatutto ?

COMUNICATO STAMPA che ricevo  
Da: Michela Lipari <michela.lipari@tiscali.it>
e che così pubblico :"

Cari samideani,

Sono riaperte le iscrizioni per annunciarsi come concorrenti al gioco televisivo Rischiatutto.
Sarebbe bello che qualcuno (magari più di uno) si presentasse scegliendo come materia la storia del esperanto o la letteratura in esperanto o.....
Se qualcuno è interessato mi contatti direttamente e vediamo come cosa fare
Grazie
Michela "

Io Gent.ma  Sig.ra Michela Lipari, sono troppo ignorante, ma non ancora "talmente tanto" dal non segnalarle una persona che potrebbe fare la sua bella figura e farla fare a tutti i samideani. Questo è il Prof. Aldo Grassini ex docente del "classico"di Ancona, ex Presidente FEI, Direttore del museo Tattile Omero di Ancona che oltre che saperne sull'Esperanto e la sua storia ed i personaggi che l'hanno portata avanti fino ai giorni nostri, ha conoscenze sufficienti per fare bella figura anche su altre materie. 
Io l'ho buttata lì, sperando che Aldo (che ho l'onore di conoscere personalmente!!) non se ne abbia a male.
Un caro saluto a voi tutti.
Franco Giannini
PS : altro nome su cui soffermarsi e farci su un pensierino potrebbe essere quello di Renato Corsetti (che conosco anche lui personalmente, e non come riserva del primo, mi guarderei bene) ma come duplicato in fatto di cultura sul campo esperantista e non solo!! Un binomio da proporre!!