giovedì 17 dicembre 2015

15 dicembre - zamenhof-tago

COMUNICATO STAMPA dall'instancabile Renato Corsetti:


cari samideani, cari associati,
oggi è il 15 dicembre.
Una giornata molto importante per la comunità esperantista, in quanto 156 anni fa – il 15dicembre 1859 – nacque a Bjalistoko Lazzaro Ludovico Zamenhof, la persona che ci ha regalato quel meraviglioso mezzo di comunicazione che è la lingua internazionale esperanto.
Durante il primo congresso mondiale a Boulogne-sur-Mer nel 1905 l’assemblea approvò il 9 agosto all’unanimità la dichiarazione di esperantismo, scritta da un comitato costituitosi durante il congresso proprio per redigerla.
Ve ne citerò soltanto l’inizio, invitandovi a leggere il documento integrale nel libro Le grandi personalità dell’Unesco Lazzaro Ludovico Zamenhof edito dalla FEI nel 2009, fortemente voluto e redatto in lingua italiana dall’instancabile Carlo Minnaja.
“… L’esperantismo è lo sforzo di diffondere in tutto il mondo l’uso di una lingua umana neutra, la quale “senza intromettersi nella vita interna dei popoli e non mirando affatto a scacciare le lingue nazionali esistenti” darebbe a persone di nazioni diverse la possibilità di comprendersi tra loro, il che potrebbe servire come lingua di pacificazione delle istituzioni pubbliche in questi paesi, dove diverse etnie si combattono a causa della lingua; in questa lingua umana neutra potrebbero essere pubblicate quelle opere che hanno uguale interesse per tutti i popoli. …”
 
Un particolare ringraziamento ai gruppi che in questa occasione hanno deciso di organizzare un particolare convegno per ricordare agli esperantisti e per informare i non esperantisti dell’inestimabile valore che abbiamo avuto la fortuna di apprendere.
Un ringraziamento anche a tutti i samideani per il costante sostegno al movimento in quanto nessuna costruzione potrebbe svettare senza una solida base!
 
Riflettiamo sul cosa significhi ‘essere esperantisti’ ed agiamo di conseguenza, lavorando tutti insieme per far conoscere sempre di più il grande valore di questa persona semplice e meravigliosa di nome Lazzaro Ludovico Zamenhof.
 
Roma, 15 dicembre 2015
Michela Lipari
Presidente FEI

Posted by: Renato Corsetti    renato.corsetti@gmail.com

martedì 15 dicembre 2015

Oggi la giornata della letteratura in esperanto

COMUNICATO STAMPA che come ricevo pubblico:

Gli esperantisti celebrano oggi 15 dicembre la giornata della loro letteratura. Le prime opere in esperanto sono dello stesso Zamenhof, che presentando la propria lingua al mondo, aveva pubblicato anche traduzioni e testi originali in esperanto. Gli autori di riferimento nel mondo esperantista sono tanti, provenienti da diverse parti del mondo e da diverse culture. Il risultato della loro opera è una letteratura che si caratterizza per la sua multiculturalità, la varietà di temi, di storie, di stili.
Prima ancora di diventare giornata della letteratura esperantista, il 15 dicembre è la data di nascita di Ludvig Zamenhof, il polacco che nel 1887 ha lanciato questa lingua, diffusasi in tutto al mondo come strumento neutrale di comunicazione tra persone di diverse cultura. Zamenhof nel 1959 è stato riconosciuto dall'Unesco come “una delle grandi personalità dell'Umanità". L'anno prossimo, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione,la scienza e la cultura omaggerà ancora una volta Zamenhof. Durante la 38° Conferenza Generale chiusasi il 18 novembre è stata ufficializzata la decisione di inserire il 100° anniversario della morte di Ludovico Zamenhof (14 aprile 2017) tra i 53 anniversari con cui l'UNESCO sarà "associata" nel periodo 2016-2017.

Quest'anno il 15 dicembre ha ancora maggior significato. E' stata infatti finalmente pubblicata la "Historio de la Esperanta literaturo", una preziosa opera che attraversa in 54 capitoli tutta la storia della letteratura in esperanto. Un'impresa, di cui si può fregiare l'Italia. Carlo Minnaja e Giorgio Silfer hanno lavorato ai testi, Perla Martinelli alla copertina ed all'assistenza tecnica, Laura Gilda Paccagnella all'impaginazione, alle illustrazioni ed agli indici, Nicola Minnaja e Michela Lipari alla revisione della maggior parte dei capitoli, la ditta Globalprint di Davide Cappelletti di Gorgonzola alla stampa.

==============================================
---------------------------------------------
Federazione Esperantista Italiana
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
http://esperanto.us3.list-manage.com/track/click?u=b43804a752e154246ebf2719b&id=9067c7a497&e=572eb27a35 http://esperanto.us3.list-manage.com/track/click?u=b43804a752e154246ebf2719b&id=71da57cdd2&e=572eb27a35
---------------------------------------------