lunedì 23 marzo 2015

Messaggio per gli insegnanti

COMUNICATO STAMPA che come ricevo da Renato Corsetti così pubblico :

Cari samideani,
molti di voi sono insegnanti in scuole di diverso grado – dalle elementari alle scuole medie superiori.
Negli ultimi tempi leggiamo notizie preoccupanti per quanto riguarda la sorte del nostro idioma – la lingua italiana – che si vuole confinare a un ruolo marginale, contemporaneamente si indicono convegni per glorificarla e per riconoscere la sua diffusione nel mondo.
Vi sarei molto grata se tutti voi mi comunicaste la vostra posizione nel caso in cui veniste sollecitati ad insegnare la vostra materia in inglese.
Un secondo passo, ancor più importante, che vi invito a fare: potreste sondare l’opinione dei vostri colleghi sullo stesso tema.
Questo potrebbe essere una base importante per un intervento ufficiale della Federazione.
Ricordo che, raggiunta l’unità d’Italia, si ritenne che una lingua unica fosse necessaria come simbolo identificativo per la nazione appena formata, e fu scelto per l’insegnamento nelle scuole il fiorentino colto; in omaggio a questa scelta gli altri dialetti sono progressivamente scomparsi. Oggi la sostituzione dell’italiano con l’inglese comporterebbe la perdita della nostra identità.
Grazie per la collaborazione

Michela Lipari
Presidente FEI

Renato Corsetti  

giovedì 19 marzo 2015

L' incontro con Giuliano Turone


Museo Casa di Dante: secondo appuntamento col ciclo ‘Dante e l’Esperanto’
Il 21 marzo incontro con Giuliano Turone
Riscoprire il valore di una lingua universale in un momento come quello attuale in cui stanno violentemente riaffiorando le divisioni tra i popoli. Ecco il motivo che fa da sfondo alla rassegna ‘Dante e l’Esperanto’ organizzata dall’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante. Sabato 21 marzo alle 17.30 (via Santa Margherita 1) spazio al secondo incontro, organizzato con la Federazione Esperantista Italiana. A parlare di ‘Dante poliglotta’ e a presentare parte del suo monologo ‘Glottide’ sarà Giuliano Turone, magistrato oggi in pensione nonché grande appassionato di lingue, dialetti e, appunto, di Divina Commedia. Non a caso dal 2012 ha creato il sito internet Dantepoliglotta, che contiene “un patrimonio di circa duecento edizioni di traduzioni della Divina Commedia in sessanta lingue e dialetti diversi” e che, come spiega lo stesso Turone, “vuole rendere omaggio all’universalità di Dante facendo conoscere questo ricco patrimonio culturale al pubblico della rete”. Il legame tra il Sommo Poeta e l’Esperanto sta in quella grande e affascinante utopia di poter, un giorno, unire gli uomini grazie all’uso di una lingua comune. Ecco, di questo si parlerà nel corso dell’evento, che rientra nelle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita di Dante e nei festeggiamenti per i primi 50 anni del Museo Casa di Dante.                                
All’appuntamento interverranno Silvano Fei e Leonardo Cappelletti, rispettivamente presidente e vicepresidente del Museo, il presidente dell’Associazione esperantista fiorentina Leonardo Pampaloni ed Eugenio Giani, consigliere regionale nonché presidente del comitato scientifico del Museo Casa di Dante. 

~~~
renato corsetti
renato.corsetti@gmail.com

mercoledì 11 marzo 2015

Regalo di Primavera

COMUNICATO STAMPA che per intercessione del solito instancabile Renato Corsetti come lo ricevo così lo pubblico:

Cari amici,
Karaj geamikoj,
per aiutare il lavoro dei gruppi, per stimolare l’organizzazione di corsi di esperanto, per incentivare lo studio della lingua
por helpi la laboron de la grupoj, por stimuli la organizadon de la esperanto-kursoj, por akceli la lernadon de la lingvo,
il consiglio direttivo ha deciso di lanciare un’offerta speciale – sino al 30/4 –
la estrara konsilio decidis lanchi specialan oferton – ghis la 30an de aprilo –
potete acquistare il grande vocabolario italiano-esperanto redatto da Carlo Minnaja la pietra miliare della nostra editoria
vi rajtas acheti la grandan italan-esperantan vortaron redaktitan de Carlo Minnaja, mejloshtono de nia eldona agado
al prezzo eccezione di euro 10,00 (dieci!!) oltre alle spese di spedizione.
je la eksterordinara prezo de euro 10,00 (dek!!!) krom la sendokostoj.

Approfittate di questa occasione unica
Profitu je tiu unika shanco

Scrivete al feilibri@esperanto.it   telefonate martedì o giovedi al numero 0258100857
Skribu al feilibri@esperanto.it telefonu marde auh jhauhde al 0258100857

Buon lavoro bonan laboron
Michela Lipari

Inviato da: "michela1" <michela.lipari@tiscali.it>
--
renato corsetti
renato.corsetti@gmail.com