martedì 8 maggio 2012

Festa dell'Europa e Inno europeo in esperanto

Domani, 9 maggio e' il “Giorno europeo o festa dell'Europa”, che coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della Seconda guerra mondiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_europeo).

Gli esperantisti europei della Europa Esperanto-Unio hanno intrapreso l'iniziativa denominata “Rekomendo kanti la eŭropan himnon en Esperanto”, i cui dettagli sono esposti a pagina 102 (allegata) del numero di maggio della rivista Esperanto dell'Uea. In sostanza, se verra' il Consenso della Commissione Europea, si potranno raccogliere le firme di un referendum affinche' la Commissione stessa raccomandi di cantare l'inno europeo (che oggi puo' essere solo suonato o, al piu', … mugolato) con le alate parole composte Umberto Broccatelli, ben noto esperantista e federalista italiano.
Le parole, la musica ed una esecuzione solistica dell'inno si trovano qui: http://www.europo.eu/eo/euhropa-himno.
Allego anche la versione a quattro voci.

Non occorre attendere il consenso della Commissione, per cantare l'inno, naturalmente. Dovrebbe entrare nel repertorio del maggior numero possibile di cori europei e, certo, in tutti i cori dei gruppi esperantisti.

E' bellissima la musica di Beethoven ed e' un merito dell'esperanto e di Broccatelli che sia cosi' ben accompagnata dalla voce umana. Non perdiamoci questo piacere.

Ranieri Clerici
--
renato corsetti
via del castello, 1 00036 palestrina, italujo
renato@esperanto.org
__._,_.___

2 of 2 File(s)

Nessun commento:

Posta un commento