giovedì 15 dicembre 2011

Regalo di Natale - Mostra a Mazara ed in Sicilia


Comunicato stampa che come tale, ricevo e pubblico

La FEI ha ricevuto formalmente dal Comune di Mazara del Vallo la disponibilità stabile di un ufficio, consistente in una stanza ad uso esclusivo ed in numerose aree comuni con altri uffici e associazioni (sala esposizione grande, sala esposizione media, 2 sale riunioni, sala conferenze, un bellissimo terrazzo-tetto da cui si vede Tunisi ecc.) nel palazzo, a suo tempo requisito ai proprietari per motivi di affiliazione mafiosa, adesso denominato "Museo della Legalità", sito in via Giotto 23 a Mazara del Vallo. L'ufficio verrà denominato CIE - Centro di Intercultura ed Esperanto, ed in esso lavoreranno, da gennaio, il nostro Sandro De Riu e, successivamente, l'altrettanto nostro Gian Piero Savio.

Nel Museo della Legalità verrà ospitata dal 9 gennaio 2012 la mostra di pannelli sull'Esperanto approntata da Amadei. L'assessorato alla Pubblica Istruzione sta facendo sì che la mostra venga visitata dalle scolaresche della città, in previsione dell'apertura, a fine gennaio, di alcuni corsi della lingua nelle varie scuole cittadine e nello stesso CIE - Centro di Intercultura ed Esperanto.
La mostra è stata anche richiesta, in immediata successione, dagli esperantisti di Agrigento e di Sambuca di Sicilia, sempre per pubblicizzare corsi di esperanto.

In attesa del Congresso di agosto a Mazara del Vallo, la FEI sta sostenendo, con l'apertura del CIE, un considerevole sforzo sia organizzativo che finanziario, e chiede per entrambi gli aspetti la piena collaborazione di tutti i suoi soci e di tutti i simpatizzanti della lingua internazionale esperanto.

Brunetto Casini

Nessun commento:

Posta un commento