domenica 18 novembre 2012

Premio "Zamenhof" XI Edizione - 2012

COMUNICATO STAMPA ricevuto, ed immediatamente pubblicato, dal solito Presidente Renato Corsetti e dal sempre puntuale Prof. Aldo Grassini. Con i Premi Zamenhof e Stoppoloni, non bisogna perdere tempo!


VENERDI' 23 NOVEMBRE ORE 21

TEATRO SPERIMENTALE "LIRIO ARENA" - ANCONA
                   INGRESSO LIBERO

Premio "Zamenhof - Le Voci della Pace", XI Edizione
e
Premio "Umberto Stoppoloni - Le Integrazioni Impossibili", Ix Edizione.
Per il Premio "Zamenhof" riceveranno la scultura del m.o Walter  Valentini dal titolo "Il Pane del Sole":
CLAUDIO BAGLIONI
 per il suo impegno decennale nell'isola di Lampedusa, volto a favorire con l'aiuto dell'arte lo sviluppo umano e l'integrazione interculturale in una difficile terra di frontiera (ritirerà il premio  l'avv. Luca Pardo).
SERGIO CAMPO,
per aver saputo trasformare una tragica esperienza di vita in uno splendido esempio di solidarietà con la creazione della Fondazione "Niccolò Campo" e, in particolare, con il progetto "Bimbingamba" che fornisce protesi a bambini di tutto il mondo che hanno perduto gli arti per incidenti o per la guerra.
L'Associazione "RONDINE  CITTADELLA DELLA PACE
per il suo impegno, tra l'altro, nello studentato che accoglie giovani provenienti da popoli in guerra tra loro, per dimostrare, attraverso un'autentica esperienza di vita, il valore dell'amicizia e l'assurdità della guerra.
   
Il Premio "Stoppoloni" sarà assegnato a
 "CLOCHARD ALLA RISCOSSA"  un sindacato spontaneo di senza fissa dimora che si prodiga per favorire la risalita di esseri umani scivolati nei gradini più bassi della scala sociale.
Concluderà la serata
 "LO TIRAMNO D'ANKONA" di Gianfranco Giacchetta, una lettura teatrale a cura della Compagnia VI Luglio.
MARIA GRAZIA BARBONI canterà De André in esperanto.
Nella serata interverranno tre classi della Scuola Elementare "Domenico Savio" di Ancona con alcune canzoni in esperanto.
Conduzione e coordinamento di Andrea Carloni.
 Organizza:
Federazione Esperantista Italiana
Patrocinio:
Comune di Ancona
Regione Marche
Università per la Pace delle Marche
Museo Tattile Statale Omero
Si ringraziano:
Mariotti Costruzioni
Multiservizi SPA Ancona
Hotel City, Ancona
Giovane Ancona Calcio
Agriturismo Fiori del Conero di Ciavattini Eugenio e Silvano
Economia&Cultura di Gabriella Papini
________________________________________
NOTA ORGANIZZATIVA:  Agli esperantisti che intendono partecipare si consiglia l'Hotel City, via matteotti 112, nei paraggi del Teatro Sperimentale, e l'Hotel della rosa, Piazza Rosselli, presso la stazione ferroviaria.
Dopo la manifestazione (circa ore 23,30) ci si ritroverà al ristorante Cardeto per la cena (E. 22), ma è necessario prenotarsi presso Daniela Bottegoni (tel. 339/8007222) a cui rivolgersi per qualsiasi informazione.     
~~~~~~~~~~~~

renato corsetti
via del castello, 1 it-00036 palestrina, italujo
renato@esperanto.org
__._,_.___



martedì 6 novembre 2012

due date importanti : il 10 e il 15 di Dicembre

Chissà se Google si ricorderà anche quest'anno??

Intanto a ricordarcelo è ancora lui : Renato Corsetti con il suo immancabile COMUNICATO STAMPA che come ricevo, pubblico.

Indicazione per i gruppi locali e per gli esperantisti isolati
 
15 di dicembre
 
Il 15 di dicembre è il giorno più conosciuto e più festeggiato nel mondo espernatista. Il suo nome tradizionale è Zamenhof-tago (giornata di Zamenhof), ed in tutti i gruppi esperantisti del mondo ci si riunisce, si organizzano delle attività particolari, si cena insieme e, nei paesi cristiani, ci si scambiano gli auguri per il Natale.
 
Idea buona è utilizzare questa ricorrenza anche informare il pubblico locale sull’esperanto. Tutti si ricordano che alcuni anni fa Google fece comparire una reclame nelle sue pagine, ma anche senza andare tanto in alto, è possibile pensare ad una conferenza presso la biblioteca comunale locale od un’altra associazione culturale sull’esperanto, o sui diritti linguistici dell’uomo. Il tema dei diritti umani è particolarmente indicato perché il 10 dicembre, cioè quasi nella stessa data, ricorre la giornata internazionale dei Diritti Umani.
 
La FEI resta a vostra disposizione e può aiutarvi mandandovi gratis il materiale informativo di cui potrete aver bisogno.
 
 
L’esperanto lo diffondiamo tutti insieme.

~~~~~~~~
renato corsetti

via del castello, 1 it-00036 palestrina, italujo

renato@esperanto.org