sabato 15 ottobre 2011

LUTTO : Un componente della comunità marchigiana ci ha lasciato.



Sarebbe sempre desiderio non dare mai questa tipologia di comunicati, ma purtroppo la vita è fata anche di dolori. Questo annuncio ne fa parte.

E' deceduto ieri all'età di 58 anni Roberto Farroni, il direttore, nonchè Presidente ed uno dei cofondatori, con Aldo Grassini e la sua consorte Daniela Bottegoni, ad Ancona, del Museo Tattile Omero (unico al mondo).

Uomo di grande cultura, appassionato d'arte così tanto da gestire una galleria, nonchè esponente di spicco del Gruppo Esperantista Marchigiano. Sempre impegnato, inoltre, non solo nell' organizzazione di iniziative culturali ( da ricordare "Sensi d'Estate" e la partecipazione come Museo Omero alla MaratonArte), ma anche nel sociale, con particolare riferimento ai problemi ed alla tutela dei diritti dei disabili.
I funerali si sono tenuti oggi 15 c.m. nella Chiesa di San Domenico alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche.
Ai famigliari ed alla moglie Sig.ra Barbara Toppi, vanno le condoglianze della famiglia esperantista.
Franco Giannini

giovedì 13 ottobre 2011

DUE SEMPLICI INFORMAZIONI :: KIREK e Presentazione libro in esperanto




A chi può interessare, faccio presente quanto segue:

1) Chi e' giovane e vuole fare il tutore del corso Kirek?


Il Kirek, il corso di esperanto via posta elettronica dei giovani esperantisti, attira continuamente nuove iscrizioni. A ogni iscritto viene associato automaticamente un tutore, il più possibile vicino per età e per collocazione geografica.

Con la collocazione geografica siamo messi mediamente bene (ma solo
mediamente: il sud è molto poco rappresentato).

Il vero problema è che l'età media dei tutori è molto più alta dell'età media degli studenti. Risultato: succede che a ragazzi giovani vengano assegnati tutori sopra i 70 anni. Noi li conosciamo, ma uno studente che non ci conosce si spaventa e pensa che l'esperanto sia una cosa vecchia.

A qualcuno qui in lista piacerebbe diventare tutore?

L'impegno è minimo e potete impostare voi, tramite un pannello di controllo, quanti studenti volete avere (io ne tengo 8 e l'impegno è quasi nullo, perché di solito su 8 studenti ce n'è solo 1 che consegna assiduamente esercizi; gli altri sono dormienti... ma per assurdo, se in un periodo siete impegnati potete mettere 0).

L'unico requisito è essere disponibili a correggere via email gli esercizi degli studenti, e magari un minimo di propensione al dialogo (preparare una mail di benvenuto in cui vi presentate, da mandare a ogni nuovo studente che vi verrà assegnato; ricordarsi ogni tanto di ricontattare quello studente tanto tanto interessato che poi è scomparso improvvisamente; ecc...).

Chi è interessato mi contatti in privato. C'è un piccolo "esamino"
(due paginette di Word) da passare per essere ufficialmente accettati, poi... vi verranno assegnati i primi studenti e deciderete se vi piace o no. ;)

PS. Diffondete pure nelle liste dei vostri gruppi locali, se conoscete qualcuno interessato!

Amike,

--
Fabio
fabio.bettani@gmail.com

2) NITOBE
abbiamo convocato per il prossimo 16 Ottobre, dalle 9 alle 18 presso il salone del Partito Radicale in via di Torre Argentina, 76 a Roma, il primo Congresso dell'associazione Nitobe.

Presenteremo il lavoro fatto a favore della comunità Tibetana assieme al Transnazionale ed alle altre associazioni pro Tibet a sostegno e solidarietà del popolo tibetano i cui diritti linguistici sono stati nuovamente violati dal governo centrale.

Un secondo tema centrale sarà l'Europa e la questione della lingua. Interverranno sul tema dell’unità europea Pier Virgilio Dastoli del Movimento Federale Europeo, e Sergio Maria Pisana, già presidente della II sezione della Corte dei Conti nonché federalista ed esperantista, scrittore di numerosi libri sull'Europa.

Ci si soffermerà in particolare sul tema della giustizia linguistica ponendo l’accento sul Brevetto dell’Unione Europea.

La nonviolenza è il principio che ha guidato le nostre azioni in questi ambiti e a tal proposito presenteremo la traduzione in lingua esperanto del libro “le tecniche della nonviolenzacurata da Nitobe.

Il libro è stato tradotto da Nicolino Rossi ed arricchito dalla prefazione di Marco Pannella e Francesco Pullia.

La pubblicazione del libro segue la pubblicazione del Dossier sull’IraqLe domande mai poste a Tony Blair e a… Saddam Husseintradotto in esperanto in occasione del 78° Congresso italiano di esperanto, con la quale abbiamo voluto introdurre il concetto di lotta politica nonviolenta per mezzo del Satyag raha.

Marco Pannella, Francesco Pullia e Nicolino Rossi introdurranno la presentazione del libro e il Congresso stesso.

In occasione del Congresso abbiamo deciso di inviare gratuitamente una copia de "le tecniche della nonviolenza" nell'edizione italiana e nell'edizione da noi curata in lingua esperanto ai nuovi iscritti o a chi versa un contributo di almeno 20 euro, per approfittare di questa iniziativa puoi considerare di effettuare la tua iscrizione o donazione nei modi di seguito indicati.


puoi effettuare la tua donazione o iscrizione con carta di credito o con paypal a questo indirizzo:

http://www.nitobe.it/associazione/iscrizioni/

oppure

attraverso un bonifico IBAN IT12 D076 0103 2000 0000 6577 493

attraverso un bollettino di conto corrente postale 6577493
Il Segretario - Michele Menciassi